#DiteloConIFiori 7° appuntamento

Rosa d’inverno oppure  Helleboro,  fin dall’antichità è una pianta che è stata utilizzata per scopi magici o pseudo-medicamentosi come la cura della pazzia.

Ricordiamo che con il termine Pazzia ci si riferisce ad  una qualsiasi forma di alterazione, permanente o temporanea, delle facoltà mentali; il termine nel linguaggio scientifico, è sostituito da quello generico di infermità mentale e da quelli più specifici di psicosi, psicopatia, ecc. oppure con pazzia intendiamo l’atto vero e proprio, che è associato a una violenza o a una sconsideratezza che rasenta l’assurdo.

Andando a ritroso nei tempi troviamo che i filosofi greci, utilizzavano il fiore della Rosa d’inverno, per raggiungere uno stato ipnotico adatto alla meditazione, lo consigliavano per ridare il senno ai folli (Si dice che curò anche Ercole, reso pazzo da Era).

Gli antichi Greci poi, hanno utilizzato Helleboro per vincere le guerre: con esso avvelenavano le armi e i pozzi in cui i nemici si approvvigionavano di acqua.

Nel Medioevo Helleboro era considerato una pianta delle streghe, con esso preparavano pozioni e unguenti che le rendevano invisibili e pronte a partecipare ai sabba.

L’uso medicinale di Helleboro fortunatamente è stato abbandonato, la pianta contiene principi attivi molto velenosi che possono portare anche alla morte (soprattutto il rizoma e le radici). Con le foglie essiccate gli alchimisti preparavano un elisir di lunga vita riuscendo ad ottenere effetti simili a quelli della digitale.

Siccome gli effetti di Helleboro sono anche altamente irritanti a livello locale, si usava come pianta starnutatoria, per “buttare fuori” attraverso gli starnuti gli spiriti e le malattie.

Partiamo quindi dalla pazzia associata a questa pianta…

Ma quante frasi-aforismi ci sono sulla pazzia?

  • “ Ti diranno che sei pazzo, solo perché loro non avranno mai il coraggio di fare quello che fai tu”
  • “La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?” Bukowski
  • “l’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.” Marilyn Monroe

E molte altre….

Essere pazzi è fare qualcosa di diverso e assurdo rispetto agli altri? Uscire fuori dagli schemi e dalle regole?

Come diceva Bukowski : chi è che definisce la normalità? Molte volte è talmente sottile la linea di confine tra i due poli pazzia-normale che non è così netto il confine.

A quanti hanno dato dei pazzi che poi si sono rivelati dei geni assoluti?

Quanti di voi vorrebbero una “pozione magica” di Rosa d’inverno per rientrare nella normalità ?

Lascia un commento