La storia di A.  mancanza di desiderio sessuale

La storia di A.  mancanza di desiderio sessuale

A. Mi contatta perché ha un problema per quanto riguarda il desiderio sessuale con la sua compagna.

Ecco che prendiamo un appuntamento per il primo colloquio. Quando ci vediamo per la prima volta, vedo A. uomo sulla cinquantina, durante il primo colloquio mi racconta della sua vita.

Inizia raccontandomi delle sue storie passate, della ex moglie e dei bambini che ha avuto con lei, ormai grandi, poi mi racconta del suo lavoro e della nuova relazione con B., la sua nuova compagna.

Mi parla di come si sono conosciuti, da quanto tempo hanno iniziato a frequentarsi e di come il loro rapporto sia diverso rispetto alle relazioni che ha avuto con le donne delle relazioni precedenti.

Con B., la sua attuale compagna è tutto nuovo, ma ancora non si “intendono” bene fra le lenzuola, il loro rapporto a livello sessuale è difficile, non si comprendono e fanno fatica a trovare l’intesa e poi l’intimità che vorrebbero.

La loro relazione

A poco a poco, durante i successivi colloqui iniziamo ad approfondire la loro situazione, emerge che lui ha un problema di erezione e questo gli crea una paura e un timore che le volte dopo accada la stessa cosa e inizia ad evitare i momenti di intimità.

Si inizia a creare un brutto circolo vizioso dove la mancanza di intesa iniziale fa da freno alla coppia, lui parte già sull’attenti per paura di innervosire lei e ha paura di fare una figuraccia, lui cerca di stare sulle “sue”, ovvero senza prendere troppo l’iniziativa ma ecco che B. non si sente amata e desiderata e quindi se la prende con A. che a sua volta cerca di rimediare ma per paura di farla arrabbiare è troppo in tensione e non riesce a durare durante il rapporto a causa di una perdita di erezione.

Lei si incolpa pensando di non essere attraente, di non essere desiderata da lui e ancora il circolo vizioso si rafforza.

Come uscire da questo circolo vizioso?

Iniziamo piano piano cercando di far capire a lui quali sono le tappe della sessualità, come è la risposta sessuale e iniziamo a lavorare su una parte fondamentale: La comunicazione nella coppia

Molte volte, come nel caso di A. e B., la comunicazione è fondamentale, durante i colloqui è emerso che tra di loro parlavano poco della loro intimità, non si confrontavano, non chiedevano.

Per pudore o per vergogna celavano i loro desideri, li facevano rimanere nella loro fantasia senza portarli all’altro per condividerli e per realizzarli.

Tutto questo ha complicato la loro relazione, perché a poco a poco con semplici esercizi per la loro comunicazione, per la gestione dei litigi hanno iniziato a parlare, chiedere cosa vorrebbero e gestire i momenti più difficili.

 

A poco a poco hanno imparato a comunicare in maniera semplice ed efficace, hanno imparato ad accettare le “critiche costruttive” che arrivavano dall’altro/a in modo da imparare ad amarsi a vicenda, ad arricchire le loro esperienze e le loro fantasie.

Stanno meglio insieme, c’è più fiducia grazie al dialogo e alla loro partecipazione, i loro timori e dubbi piano piano sono svaniti parlando tra di loro in completa sincerità.

 

Con la comunicazione efficace gestiscono meglio la loro vita, la loro routine a due e le loro vite nell’ambito lavorativo.

Lascia un commento