Prevenire il razzismo attraverso l’educazione:

il progetto #Star fa tappa in Maremma

 

RISPESCIA – GROSSETO

Arriva al Girasole di Legambiente il progetto STAR, Stand together against racism. STAR è un progetto europeo della durata di tre anni che dal 2017 vede protagonisti partner provenienti da Spagna, Italia, Bulgaria e Polonia.e che fino alla fine di questa settimana farà tappa al Girasole di Legambiente.

Obiettivo del progetto è quello di contrastare ogni forma di razzismo invisibile e tutte le forme di intolleranza nella quotidianità dei più giovani, compresa la discriminazione che avviene sul web.

Nelle sue premesse, il progetto STAR mette in chiaro il fatto che simili derive possono essere arginate attraverso misure preventive, percorsi formativi con metodologia non formale e azioni volte allo sviluppo di comunità.

 

Entrando più nello specifico, il progetto ha lo scopo di formare un gruppo di facilitatori e formatori che realizzeranno laboratori specifici con studenti degli istituti secondari superiori di secondo grado sia in Maremma che in alcune realtà del territorio nazionale.

Al termine del percorso, inoltre, verrà realizzato un manuale nel quale saranno raccolte le pratiche educative più significative del progetto.

Ecco il link per leggere tutto l’articolo de IL Giunco

 

Una bellissima Esperienza personale e professionale quella che ho appena concluso, seminario residenziale in località ENAOLI – Rispescia che è iniziata lunedi 08 Ottobre 2018 e si è conclusa la domenica, il 14 ottobre 2018.

Ma è terminato solo la prima parte del progetto, ovvero la parte formativa e a breve inizieremo i lavori con le scuole e con le classi aderenti al progetto!

 

Il progetto Star – Stand Togheter Against Racism è un progetto Europeo della durata di 3 anni (2017-2020).

 

Le scuole di Grosseto, Siena e Napoli fanno parte dell’iniziativa per l’Italia, e insieme a noi i nostri amici europei della Spagna, Polonia e Bulgaria.

Tutti insieme per i diritti umani e con l’obiettivo di contrastare

il razzismo invisibile e altre forme di intolleranza.

per saperne di più il link del sito del Progetto Star

e di REDU – Rete Educare ai Diritti Umani

 

Lascia un commento