La Valutazione e La Diagnosi

La valutazione è un’indagine complessa che prevede l’esame delle abilità cognitive del paziente che, ad esempio, sperimenta delle generali difficoltà cognitive per ciò che riguarda la concentrazione, la memoria o il linguaggio, ha subito un trauma cerebrale o ictus, per anziani over 70 che mostrano sintomi di Demenza (in particolare Alzheimer). La valutazione ha l’obiettivo di elaborare una diagnosi neuropsicologica, indagando l’eventuale presenza di deficit delle funzioni cognitive, come memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali, abilità prassiche, attenzione e funzioni esecutive. La valutazione comprende la raccolta dei dati anamnestici, il colloquio psicologico con il paziente e familiari e l’esecuzione di test neuropsicologici. A conclusione dell’esame, viene redatta una relazione dettagliata che descrive il quadro cognitivo e funzionale del paziente, che verrà restituito in un nuovo colloquio finalizzato alla progettazione di un intervento ad hoc.

LA Stimolazione cognitiva – Alzheimer e Demenze

La Stimolazione cognitiva viene svolta per prevenire o rallentare il declino cognitivo e i disturbi comportamentali delle patologie neuro-degenerative come le demenze (ed in particolare l’Alzheimer), che spesso si accompagnano alla vecchiaia. Tra le funzioni cognitive che lo psicologo va a stimolare: memoria a breve e lungo termine, attenzione, linguaggio e pensiero a diversi livelli, percezione spazio-tempo e della propria identità, agnosia (difficoltà nel riconoscere oggetti), aprassia (capacità di riconoscere l’oggetto, ma impossibilità nell’utilizzarlo).

qui potete trovare l’attestato di Operatore di atelier Alzheimer 

 

Memory Training

 

Il Memory Training è uno specifico intervento di stimolazione cognitiva che prevede un ciclo di esercizi finalizzato a migliorare le prestazioni mnestiche (ovvero relative alla memoria), ovvero la capacità di apprendimento e il mantenimento di informazioni . Si tratta di una vera e propria “palestra cognitiva”, rivolta a persone over 60  che nel contesto della loro vita quotidiana presentano delle difficoltà di memoria, Durante il training si lavora anche sulla propria autostima e altri aspetti legati alla percezione di sé.

 

 

è possibile aiutare le persone con difficoltà con dei percorsi mirati

contattami per trovare il giusto percorso per voi

info@studiopsicologialandeschi.it

Lascia un commento