Oggi parliamo di Coppie felici e del temuto social…. Facebook!
Quanti di noi hanno quella coppia di amici che non fanno altro che mettere foto di loro, i regali che si scambiano, le loro frasi di amore, i loro baci, dediche continue, regali e chi più ne ha più ne metta ?
Per molti potrebbe sembrare una cosa molto romantica, degna del loro vero amore e della loro storia perfetta, di quanto sono fortunati ad aver incontrato il suo lui/la sua lei
Ma è davvero così?
L’ overshering delle “coppie felici” su Facebook è indice di insicurezza e instabilità emotiva dei componenti della coppia. L’oversharing potrebbe essere legato alla paura di essere abbandonato, di non essere all’altezza della relazione, potrebbe celare sfumature narcisistiche e tanti altri fattori di natura compensatoria.
I ricercatori dell’Albright College, in Pennsylvania non hanno rilevato questo grande amore e questa grande felicità dai loro studi.
Il team di ricercatori, esperto in dinamiche relazionali, psicologia e comportamenti sui social network ha condotto un’indagine chiara.
Per questo studio, i partecipanti sono stati invitati a completare, individualmente, un sondaggio. Le domande vertevano sul comportamento adottato su Facebook e le motivazioni che inducevano a postare determinate cose. I ricercatori si sono soffermati soprattutto su tratti delle personalità individuale piuttosto che sulle dinamiche di coppia.
Ecco allora il messaggio : i sondaggi hanno rilevato che le coppie più in vista su Facebook sono anche le meno solide.
Chi condivide con il pubblico di Facebook il suo amore, specialmente in modo esagerato, incarna tratti di personalità ansiosa, insicura e che più facilmente tende a scoraggiarsi.
I ricercatori hanno concluso che queste coppie utilizzano Facebook per diminuire le paure e le insicurezze che nutrono all’ interno del rapporto.
Ecco che un’altra conferma, arriva dalla sessuologa Nikki Goldstein, esperta in dinamiche nei rapporti di coppia che ci dice:
«Condividere troppi post ‘di coppia’ potrebbe nascondere dei problemi. Spesso, infatti, chi esagera con certi contenuti lo fa solo perché poco convinto, o turbato, dalla propria relazione sentimentale, e quindi cerca l’approvazione degli altri sui social media»
Questo atteggiamento, stando alla sessuologa, sarebbe legato a una scarsa autostima. Tale insicurezza di fondo, per essere superata, necessita dell’approvazione altrui. Con i Like e i commenti, l’individuo riceve i consensi necessari per sopravvivere all’interno della coppia, superando così i dubbi che nutre sulla scelta del partner.
Le ricerche, quindi, hanno concluso che le coppie più in vista su Facebook sono le meno solide nella vita privata ma questa generalizzazione è pericolosa. In realtà, anche dai sondaggi si capisce che l’instabilità non riguarda necessariamente la coppia ma il singolo individuo. Un’instabilità emotiva può essere legata a tanti altri fattori e non indica necessariamente che la coppia è poco unità.
cosa fare allora?
domandarsi:
a chi vogliamo far vedere il nostro amore?
cosa rappresenta per me il fatto di renderlo pubblico?
ho bisogno dei “like” per capire che è importante il mio rapporto di coppia?