Esame di Stato di Psicologia

Esame di Stato di Psicologia

Vi racconto la mia esperienza

 

Per arrivare ad esercitare la professione di psicologo/a la strada è lunga, ma non impossibile, soprattutto se alla base c’è la passione per la psicologia e la determinazione per proseguire per raggiungere i propri obiettivi.

In Italia la professione di Psicologo è regolamentata dalla Legge n°56 del 18 febbraio 1989 “Ordinamento della professione di psicologo”, (integrata con il deposito della L. n°4 del 14-01-99) ed è subordinata al possesso dell’abilitazione professionale.

Questa Legge precisa che:

la professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alle persone, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende inoltre le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Quindi dopo aver conseguito la laurea magistrale in psicologia, il 3  Dicembre del 2015, il percorso per arrivare all’esame di stato è stato preceduto da un’anno di tirocinio formativo cioè 1000 ore di tirocinio post-laurea; fare le 4 prove dell’esame di stato… e passarle tutte e poi Iscrizione all’ordine!

Il tirocinio post-laurea

avevo scelto come struttura per fare il tirocinio l’ Istituto di Sessuologia Clinica di Roma   

per poter seguire in maniera approfondita anche il tema della sessualità.

Già durante tutto il percorso del tirocinio è stato fondamentale applicare tutti i concetti teorici appresi durante il percorso universitario, approfondire le tematiche, imparare il codice deontologico degli psicologi…. e molte altre cose che mi hanno permesso di farmi le cosiddette “ossa” per il futuro. molto impegno dato che facevo da pendolare Grosseto- Roma, in più diverse trasferte per partecipare a seminari, convegni per rimanere aggiornata sulle novità e conoscere ancora di più questo nuovo mondo.

Esame di Stato in Psicologia

al momento ci sono due tipologie di esami di stato di psicologia quello per l’iscrizione all’albo A e all’albo B.

che differenze ci sono?

  • iscrizione all’albo A è riservata a coloro che hanno conseguito la laurea magistrale, hanno fatto il tirocinio di 1000 ore e abbiano superato le 4 prove previste per poi poter iscriversi all’ Ordine degli Psicologi e praticare la professione di Psicologa/o

 

  • iscrizione all’albo B è riservata a coloro che hanno frequentato la laurea triennale, hanno fatto 500 ore di tirocinio e abbiano superato le prove previste del relativo esame di stato. Gli iscritti nella sezione B, denominati in un primo momento Psicologi Junior (come da D.P.R. n.328/2001), spetta il titolo professionale di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro o Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.

Le prove dell’Esame di stato sez. A

ho scelto di fare l’esame di stato per la professione di psicologo presso l’università di Pavia, esame che inizia a Giugno o Novembre.

Per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo, l’Esame di Stato prevede 3 prove scritte e una prova orale.

Io ho fatto l’esame nella prima sessione, quindi Giugno, del 2017.

La prima e la seconda prova, nell’università di Pavia, si sono tenute nello stesso giorno ovvero il 14 Giugno del 2017.

Quali sono le prime due prove?

  • La prima prova scritta verte su argomenti teorico pratici della psicologia
  • La seconda prova scritta verte sulla progettazione di interventi complessi tesi alla promozione della salute psicologica e del benessere degli individui e della comunità, prevenzione del disagio psicologico o riabilitazione e recupero del danno.

appreso che avevo fatto dei buoni elaborati ed avevo un buon punteggio sono stata ammessa alla terza prova, fatta il giorno 22 Giugno 2017,

In cosa consiste la terza prova?

  • Per la terza prova scritta è richiesto al candidato di esaminare un caso clinico e procedere ad indicarne i passaggi teorico pratici o un progetto di intervento rivolto a strutture

anche in questo caso ho dovuto aspettare i risultati e sapere se la mia prova era andata bene e passare così all’ultimo step decisivo: la prova orale.

ebbene arrivati i risultati positivi anche dell’ultima prova sono andata alla prova finale:

La quarta prova: l’orale

  • La prova orale verte sulle materie delle prove scritte, sui contenuti del tirocinio e sul codice deontologico.

 

Superato anche l’orale il 6 Luglio del 2017!

 questa è la foto che mi hanno scattato a Pavia,

dopo aver concluso l’esame di Stato prima di ripartire per casa

 

è stato un periodo molto faticoso, con le prove ravvicinate, e il pensiero costante di studiare, prepararsi e la paura di aver sbagliato…

Il  consiglio che vi posso dare, per chi deve affrontare questa prova, è di studiare sempre anche durante il tirocinio, cercando di non trovarvi ad un mese dalla prova a dover leggere e studiare una quantità immensa di cose. suddividete il lavoro e cercate, sempre durante il tirocinio, aiutatevi con il ripasso con colleghi in modo da aiutarvi nelle lacune, facendovi domande e soprattutto stimolatevi l’uno con l’altro per il ragionamento per arrivare ai giusti concetti.

non mollate adesso, siete ad un passo dal vostro obiettivo 😉

 

 

 

Lascia un commento