Facial Action Coding System 

Sistema di codifica delle espressioni facciali

Il Metodo di Hjortsjo: Man’s Face and Mimic Language

È il primo sistema di codifica delle espressioni facciali, sistematico nella descrizione delle azioni specifiche dei muscoli facciali e dei relativi significati emozionali. Elaborato nel 1969 da Hjortsjo, docente di anatomia all’università svedese di Lund, che parte da spiegazioni di carattere anatomico, per arrivare a descrizioni di variazioni dell’aspetto del volto dovute all’attività muscolare e alla loro classificazione sulla base delle emozioni corrispondenti. Ogni movimento – azione facciale riporta un numero e la descrizione dei cambiamenti d’aspetto.

 

Facs- Facial Action Coding System

Nel 1978 Ekman e Friesen introducono il Facial Action Coding System (FACS). Presenta molte analogie al manuale di Hjortsjo. Il sistema analogamente a quello di Hjorstjo analizza le espressioni facciali scomponendole nelle più piccole unità d’azione (action unit – AU), anche la numerazione è molto simile a quella di Hjortsjo.

Nel Facial Action Coding System troviamo in aggiunta alcune codifiche supplementari, la descrizione dell’apertura della bocca, i movimenti della testa e degli occhi.

Mentre nel Manuale di Hjorstjo sono elencate nell’ultimo capitolo le interpretazioni delle azioni, descrivendo 8 famiglie emozionali, il FACS è solamente descrittivo. Ekman e Friesen creano EMFACS per l’interpretazione, descrivendo 6 famiglie emozionali.

 

Corso Facs

La NeuroComScience, con la direttrice la Prof.ssa Jasna Legisa, organizza corsi per le tecniche di codifica delle espressioni facciali, ho fatto il corso con loro per acquisire le tecniche di codifica.

 

 

LIE TO ME

Lie to Me è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2009 al 2011, molto famosa e che utilizza le tecniche di cui vi ho appena parlato.

La serie televisiva vede protagonista Tim Roth nei panni di Cal Lightman, uno #psicologo esperto della comunicazione non verbale ed infallibile nel capire quando una persona non dice la verità, il quale mette questa sua conoscenza al servizio della giustizia.

La storia e il personaggio del dottor Lightman sono ispirati agli studi del dottor Paul Ekman, psicologo studioso del comportamento umano ed esperto di rilievo sul linguaggio del corpo e sulle espressioni facciali, il quale ha assunto personalmente il ruolo di consulente scientifico della serie. Le tecniche utilizzate rispondono scientificamente ai nomi di cinesica, prossemica e semiotica.

 

 

Lascia un commento