Gestione del tempo – la tecnica dei sassi

La gestione del tempo:

partire dai fondamentali, i sassi e la ghiaia

 

 

Molte volte parlando con le persone, sentiamo un problema ricorrente  per la gestione del tempo: “Non riesco a stare dietro a tutto, vorrei una giornata di 48 ore, sono sempre in ritardo, sono sempre affannato, faccio cose, vedo gente, ma non concludo niente”.

  • ti è capitato anche a te di dire o di dirti “non ho tempo, come faccio ad organizzarmi, se solo avessi il tempo….

Non sei solo, anzi sei in buona compagnia. E da questo malessere, molto diffuso, si sono sviluppate nel corso degli ultimi 40 anni tantissime tecniche di gestione del tempo, che anche noi utilizziamo e che possono essere davvero efficaci.

 

ma come si gestisce il tempo?

il tempo si gestisce da solo, è scandito in secondi, minuti, ore, giorni….. siamo noi che dobbiamo utilizzarlo al meglio e non sprecarlo. molte volte leggiamo la storia del conto dove ogni giorno ci vengono accreditati diversi soldi, ma che n realtà sono i secondi della nostra giornata e sta a noi decidere se utilizzarli tutti oppure se scegliere di perderli allo scoccare della mezzanotte.

Cosa e perché – Obiettivi e motivazione

Perché? Perché imparare a gestire se stessi nel tempo, vuol dire in fondo, sapere cosa vogliamo fare del nostro tempo, cioè conoscere i nostri desideri, i nostri obiettivi, avendo, si spera, anche un’idea del motivo che ci spinge in una direzione invece che in un’altra. Chiarezza degli obiettivi e consapevolezza sulla motivazione sono di grande aiuto per riuscire ad essere efficaci. Non ci si arriva in un minuto, ed è un grandissimo lavoro da fare, molto impegnativo, ma anche ricco di soddisfazioni.

Come – Trovare le giuste strategie

È a quel punto, quando cominciamo a prendere consapevolezza dei nostri desideri e a sostenerli con una motivazione chiara, che possiamo dedicarci a capire come gestire noi stessi nel tempo.

Visto che l’estate sta arrivando, che andremo presto in vacanza e che magari ci ritroveremo sulla sabbia di fronte al mare, ti invito a fare un gioco, da solo o in compagnia. Se ti interessa la gestione del tempo, serve a partire col piede giusto, a fare chiarezza su cosa vuoi fare del tuo tempo, che poi vuol dire della tua giornata, e in fondo della tua vita.

Prendi un secchiello, 4 o 5 sassi un po’ grossi (che ti occupino tutta la mano), qualche formina di ghiaia e qualche formina di sabbia finissima.

Il secchiello è la tua vita. La tua vita in questo momento, non 5 anni fa o fra 20 anni. Adesso.

I sassi sono le cose veramente importanti per te adesso, i tuoi valori (per esempio: salute, famiglia, figli, sport, soldi, lavoro, studio, amicizie, spiritualità, volontariato, musica, animali). Sono i tuoi “voglio”. Scegli 5, massimo 6 “valori” (cose importanti) e scrivili sui sassi che hai in mano, con un gessetto o un pennarello.

Ghiaia: sono le cose che ti occupano tempo, ma che non sono “valori”, cose che, volente o nolente, devi comunque fare: la spesa, preparare da mangiare, occuparti della macchina, la burocrazia, le lavatrici, fare il pendolare. Sono i tuoi “devo”. Metti la ghiaia nelle formine, scrivici sopra cos’è e guarda quant’è.

Sabbia: è il tempo perso che ti scorre fra le dita e di cui non ti rendi quasi conto,Ognuno ha la sua sabbia. potrebbero essere le ore passate sui social, gli aperitivi di troppo, il gossip inutile, tutte quelle serie tv di cui non ricordi neanche più il titolo.  Guardali in faccia i tuoi “ladri di tempo”.

E adesso il gioco: sei davanti al mare, risacca in sottofondo e nuvole bianche all’orizzonte. I tuoi sassi da una parte, la ghiaia e la sabbia dall’altra. A destra i tuoi “voglio”, a sinistra i tuoi “devo” e i “ladri di tempo”. Il secchiello, la tua vita, è una scatola finita, non ci può entrare tutto, devi scegliere, e il gioco sta nel riuscire a farci stare più sassi possibili. Per farlo bisognerà ridurre ghiaia e sabbia, soprattutto sabbia, perché altrimenti i sassi rimarranno fuori. Ma soprattutto bisognerà mettere prima i sassi e poi la ghiaia perché altrimenti i sassi non ci staranno più. Le chiamano priorità, appunto. Proprio perché vengono prima.

Costruisci anche tu il tuo tempo e  arriva ai tuoi obiettivi!

 

 

 

 

 

Lascia un commento