La professione dello psicologo, in generale, è quella di essere un esperto dei comportamenti dell’essere umano e dei processi psichici, lavorare con le persone per facilitare il cambiamento dove necessario, e fornire un aiuto concreto per lo sviluppo di comportamenti più salutari e più efficaci.

Gli psicologi che operano nel settore dell’alimentazione conoscono i fattori psicologici e sociali che determinano e condizionano il rapporto con il cibo.

Essendo il cibo, e cosi l’alimentazione un altro pilastro della nostra vita, un altro “motore” che ci guida e che muove il mondo è fondamentale anche capire la sua interazione con noi, con le nostre emozioni. Molte volte infatti il cibo rappresenta molto altro, può rappresentare affetto, cura, ma anche momento di sfogo e di rabbia e molto altro.

Il supporto psicologico nei confronti dell’alimentazione aiuta le persone a vivere meglio il legame Cibo-Persona-Emozioni.

La mia formazione, in particolare, è mirata ad aiutare e supportare la persona nel caso di celiachia, diabete e obesità, comprendendo il rapporto esistente tra fattori psicologici, condizioni fisiche e la malattia e aiutare le persone nella gestione degli aspetti psicologici conseguenti.

Celiachia

Lascia un commento