Partecipazione al Convegno Nazionale “Le Qualità della qualità”
Dall’indagine su qualità e costi dei nidi in Toscana spunti per la governance del sistema integrato
si legge dal sito dell’ Istituto degli Innocenti
È un’indagine che ha coinvolto quasi 800 nidi d’infanzia, sia pubblici che privati, collocati in più di 200 Comuni toscani quella che è stata presentata oggi, 30 settembre, al convegno nazionale “Le qualità della qualità” organizzato per parlare della qualità e costi dei nidi in Toscana e dare spunti per la governance del sistema integrato. La ricerca presentata all’Auditorium di Sant’Apollonia dalla Regione Toscana e dall’Istituto degli Innocenti fa parte del programma di attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza. Il convegno è una delle iniziative inserite nel programma delle celebrazioni del Seicentenario dell’Istituto degli Innocenti.
Realizzata nel 2018 la ricerca sulla qualità dei nidi è un lavoro unico nel suo genere, sia nel contesto nazionale che internazionale, poiché per la prima volta è stata sottoposta a valutazione l’intera offerta educativa per i bambini sotto i 3 anni di un contesto regionale.
In tutte le situazioni, una coppia di rilevatori – composta da un incaricato dal Centro regionale e da un referente della zona di riferimento – ha potuto valutare la qualità del servizio attraverso la compilazione del questionario del Sistema Qualità della Regione Toscana curato dall’Area Infanzia ed Adolescenza dell’Istituto degli Innocenti diretta dal dottor Aldo Fortunati.
è stata una bellissima opportunità ricca di impegni, di spunti professionali e anche di momenti di confronti e di crescita aver partecipato alla raccolta dell’indagine che ha proposto l’ Istituto degli Innocenti, è stato un incarico bellissimo e che mi ha portato in tanti nidi d’infanzia del territorio maremmano.
ecco il frutto dell’impegno della ricerca svolta nel 2018
La pubblicazione presenta i risultati dell’indagine su qualità e costi dei nidi in Toscana realizzata nel 2018 dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito dell’accordo di collaborazione con la Regione Toscana per le attività del Centro regionale. Un lavoro unico nel suo genere, sia nel contesto nazionale che internazionale, poiché per la prima volta è stata sottoposta a valutazione l’intera offerta educativa per i bambini sotto i 3 anni di un contesto regionale. In tutte le situazioni, una coppia di rilevatori – composta da un incaricato dal Centro regionale e da un referente della zona di riferimento – ha potuto valutare la qualità del servizio attraverso la compilazione del questionario del Sistema Qualità della Regione Toscana.
Potete trovare anche la versione in PDF del libro,
che fa parte della collana editoriale L’Educazione Zerosei
sul sito MinoriToscana.it