Perché scegliere come settore da approfondire l’alimentazione?
Da sempre per l’uomo la necessità di mangiare è stata alla base della vita, necessaria per continuare a vivere, ma non solo…
A poco a poco, il cibo è entrato nelle nostre vite anche come momento di convivialità, se pensiamo ai numerosi Baccanali, a banchetti in onore di Bacco, o per molte altre divinità.
Arrivando quindi a oggi, basta andare con la mente a qualsiasi importante occasione di incontro: tipo matrimoni, battesimi, compleanni, festività religiose.
Cosa c’entra il cibo con lo psicologo e con la psicologia?
La professione dello psicologo, in generale, è quella di essere un esperto dei comportamenti dell’essere umano e dei processi psichici, lavorare con le persone per facilitare il cambiamento dove necessario, e fornire un aiuto concreto per lo sviluppo di comportamenti più salutari e più efficaci.
Gli psicologi che operano nel settore dell’alimentazione conoscono i fattori psicologici e sociali che determinano e condizionano il rapporto con il cibo, soprattutto in tutte quelle occasioni dove la persona ha un comportamento con il cibo alterato, oppure è in una fase di vita dove si deve adattare a un nuovo stile alimentare, per esempio la persona celiaca, la persona diabetica.
Ci sono tutti casi in cui la persona, magari un adulto che per anni ha adottato uno stile di vita alimentare e si trova ad avere una patologia e per ragioni di salute e di vita è costretto a dover modificare la sua alimentazione e anche tante piccoli abitudini che facevano parte di lui.
Per esempio la pausa caffè con i colleghi, compleanni e ritrovi con amici e parenti; pranzi fuori casa… come gestire l’ansia, lo stress, la fatica di imparare un nuovo stile di vita? Come gestire le frustrazioni, come gestire gli sfoghi emotivi?
Essendo il cibo, e cosi l’alimentazione, un pilastro della nostra vita, un “motore” che ci guida e che muove il mondo è fondamentale anche capire la sua interazione con noi, con le nostre emozioni. Molte volte infatti il cibo può rappresentare affetto, cura, ma anche momento di sfogo e di rabbia e molto altro.
Il supporto psicologico nei confronti dell’alimentazione aiuta le persone a vivere meglio il legame Cibo-Persona-Emozioni.