Il sesso è un argomento di forte interesse per la maggior parte delle persone, e a tutti almeno una volta nella vita è capitato di chiedersi cosa sia sessualmente “normale”: quanti minuti? quanti orgasmi? quanti partner? dove? quando? come?
Insomma, cosa dobbiamo fare per essere considerati sufficientemente prestanti?
Spesso il confronto con gli altri viene utilizzato come parametro per valutare se stessi e il proprio partner. Ma è un errore.
Se la vita sessuale funziona per le persone coinvolte, va bene, se non funziona non va bene, a prescindere da quello che fanno gli altri.
E ciò che è considerato “normale” dalla maggior parte delle persone non implica che vada bene per la nostra coppia.
Quindi smettiamo di indagare cosa fanno gli e altri e concentriamoci su cosa funziona per noi e il nostro partner.
Ma da dove cominciare per avere una vita sessuale appagante?
Spesso accade che, anche all’interno delle coppie stabili, i partner non conoscano le preferenze reciproche.
Dopo 5-6 mesi insieme, due persone arrivano quasi sempre a conoscere i gusti dell’altro in tema di cibo, musica, film, viaggi e molto altro.
Ma il sesso resta spesso un tabù.
Molti esitano ad esprimersi, a chiedere, a confrontarsi e lasciarsi andare, e questo impatta sul fatto che il sesso funzioni veramente.
Immaginiamo di cucinare la cena per qualcuno e non sapere se è vegetariano o di andare in vacanza con il nostro compagno ignorando la sua paura di prendere l’aereo. Le probabilità che la cena o il viaggio risultino un totale fallimento sono molto elevate.
Allo stesso modo, fare sesso con il nostro partner senza tenere presente cosa gli piace o non gli piace rischia di essere estremamente frustrante e di non funzionare affatto.
Vi ricordo che la cosa migliore è la comunicazione di coppia
Chiedere le preferenze di qualcuno, esplorarle ed esprimere le proprie è il modo più semplice ed efficace per migliorare le nostre esperienze sessuali rendendole più soddisfacenti e appaganti.